Balázs Beöthy

Visioni contemporanee
Unintentional

Jesi, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pianetti

Inaugurazione
venerdì 22 febbraio 2019 ore 18:00

Mostra
23 febbraio – 16 marzo 2019

 

Balázs Beöthy propone installazioni in cui la disposizione spaziale gioca un ruolo importante, offrendo al fruitore un ambiente immersivo, e spingendolo ad una percezione attiva.

 

Balázs Beöthy – Unintentional, 2019 videostill. Copyright: Balázs Beöthy

Unintentional è una videoinstallazione pensata espressamente per gli spazi della Galleria d’Arte Contemporanea di Jesi. Incentrata sull’atto dell’abluzione, e specialmente nei suoi aspetti ed effetti relazionali, si serve del racconto, dell’animazione espansa, di confessioni e istruzioni.

Balázs Beöthy (Budapest, Ungheria, 1965) è un artista e ricercatore che nel proprio lavoro adotta media diversificati. I suoi video più recenti esplorano gli ambiti dell’intuizione e della partecipazione. Ha partecipato a numerose mostre, tra cui si segnalano quelle al Ludwig Museum di Budapest, alla Künstlerhaus Bethanien di Berlino, alla Kunsthalle Budapest, alla KX Kampnagel di Amburgo, alla Kunsthalle Baden-Baden, al Magasin di Grenoble, all’Art Institute of Chicago, ad Art in General a New York. Ha inoltre partecipato alla IV Biennale di Istanbul.