Jesi, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pianetti
Inaugurazione
venerdì 9 dicembre 2016
Mostra
10 dicembre 2016 – 15 gennaio 2017
Nei primi anni ottanta, in Germania i videoregistratori divennero d’uso assai comune. Le difficoltà con la lingua tedesca, e il fatto che la programmazione televisiva tedesca ignorava completamente l’audience turca, spinse numerosi immigrati turchi a noleggiare videocassette.
L’installazione Replaying Home (2013) riproduce lo “spazio video” nel soggiorno di un’anonima famiglia turca e vi presenta un collage di frammenti video selezionati da film turchi girati in Germania negli anni settanta e ottanta. Ci invita a compiere un viaggio attraverso un universo di finzione fondato su stereotipi, choc culturale, occidentalismo, nostalgia e traumi di migranti.
Can Sungu (Istanbul, Turchia, 1983) è un artista visivo e curatore attivo a Berlino. Ha studiato Cinema e Comunicazione visiva alla Bilgi University di Istanbul e all’Institute for Art in Context dell’Università delle Arti di Berlino, ha insegnato in corsi di cinematografia e video, facilitato laboratori, mostrato i propri video in festivals come Les Rencontres Internationales, Paraflows e Transmediale, e ha partecipato a varie mostre, tra le quali spiccano quelle al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka, ZK/U Berlin e Künstlerhaus Vienna. Ha co-fondato lo spazio espositivo bi’bak a Berlino.