Jesi, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pianetti
Inaugurazione
venerdì 13 febbraio 2017
Mostra
4 febbraio – 5 marzo 2017
La Biennale di Venezia è un fenomeno globale, assieme attrazione turistica, festa finanziaria del mondo dell’arte, ritrovo intellettuale. I´ll Be Your Angel (2001), mostra l’artista accompagnare il Direttore della Biennale Harald Szeemann nei giorni di inaugurazione della 49a edizione, interpretando il ruolo della sua escort – il suo Angelo.
Lotta di genere e relazioni di potere e sesso all’interno del sistema dell’arte sono al centro di un altro lavoro tratto dal progetto di Ostojic Strategies of Success/ Curator Series, cioè Be My Guest (2001). In questo video vediamo Ostojic cenare con il curatore Bartolomeo Pietromarchi al Palazzo delle Esposizioni di Roma e poi fare il bagno nella Jacuzzi con il critico d’arte Lodovico Pratesi.
Tanja Ostojic (Belgrado, Jugoslavia, 1972) è un’artista e attivista culturale che opera a Berlino. Ha studiato arte a Belgrado e Nantes e alla UdK Berlin. Le sue performance riguardano discriminazione, razzismo, configurazioni sociali e relazioni di potere. Ha presentato il suo lavoro in varie mostre come Biennale di Venezia, Busan Biennale, ICA di Londra, Manifesta 2, HKW e KW Berlino, MUMOK, Museo Ludwig di Budapest, Musei d’Arte Contemporanea di Lubiana, Belgrado, Zagabria, Brooklyn Museum, Performa NYC.
Ha dato conferenze, seminari e laboratori e pubblicato diversi libri tra cui Lexicon of Tanja Ostojic, Integration Impossible? The Politics of Migration in the Artwork of Tanja Ostojic, Strategies of Success Curator Series e Venice Diary.