Eredi Boggiano @Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Il 12 gennaio a Torino
 
alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
 
Cristiano Berti e Gabi Scardi in conversazione a proposito di Eredi Boggiano

 

Il 12 gennaio a Torino alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: Cristiano Berti e Gabi Scardi in conversazione a proposito di Eredi Boggiano.

Eredi Boggiano (Quodlibet, 2022) è un libro d’artista privo di immagini, concepito da Cristiano Berti, assieme a un’installazione e a un video, all’interno del progetto Cicli futili Boggiano.
Al centro della storia sono le conseguenze dell’arrivo a Cuba del savonese Antonio Boggiano, sbarcato sull’isola alla fine del XVIII secolo e nel tempo divenuto proprietario di schiavi.
Secondo il diritto consuetudinario vigente nelle colonie spagnole, alla persona fatta schiava veniva automaticamente dato il cognome del padrone. Il libro, dopo aver ricostruito la biografia di questo antico emigrante, rivolge l’attenzione ai suoi molti schiavi e alle loro discendenze, ossia alla sua sorprendente e conturbante eredità cubana.
L’incontro metterà in luce, e in discussione, i presupposti e le scelte compiute dall’autore nel concepire questo lavoro ibrido, che congiunge ricerca storica e arte visiva.

Progetto editoriale sostenuto dall’Italian Council (2021), Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Coordinamento AltroQuale partner Accademia Belle Arti-Macerata relazioni coi media Culturalia.

 

Clicca qui per i dettagli dell’evento.