Herederos Boggiano a Città del Messico

La presentazione del libro Herederos Boggiano a Città del Messico avverrà attraverso una conversazione
sulla “Storia come azione artistica” tra l’autore Cristiano Berti e Benjamín Mayer Foulkes, direttore di 17, Instituto de Estudios Críticos.

Herederos Boggiano (Quodlibet) è il secondo libro di Cristiano Berti. Intreccia le storie del mercante italiano Antonio Boggiano e delle persone da lui tenute schiave.
Il libro è diviso in due parti. La prima ricostruisce la vita e l’opera di Antonio Boggiano, italiano emigrato a Cuba alla fine del XVIII secolo. La seconda parte ci racconta dei circa duecento uomini e donne che erano schiavi nella casa di Boggiano. I dodici capitoli del libro sono seguiti da un’ampia sezione di note, ricca di riferimenti bibliografici e, soprattutto, archivistici, e da una conversazione tra l’autore e il critico d’arte e autore Seph Rodney.

Progetto editoriale realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (10a edizione, 2021), programma per la promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale della Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Clicca qui per i dettagli dell’evento.