Seminario di Cristiano Berti all’Accademia di Belle Arti di Macerata

Martedì 6 dicembre dalle ore 16.30 alle 18.30
 
Auditorium Josef Svoboda dell’Accademia di Belle Arti di Macerata
 
Cristiano Berti terrà il seminario Eredi Boggiano. La storia come azione artistica.
 

Martedì 6 dicembre dalle ore 16.30 alle 18.30, negli spazi dell’Auditorium Josef  Svoboda dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, Cristiano Berti terrà il seminario Eredi Boggiano. La storia come azione artistica.

Il seminario, rivolto agli studenti e aperto al pubblico, verte sul nuovo libro d’artista di Berti, edito da Quodlibet e realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, un progetto di Altroquale di cui l’Accademia di Belle Arti di Macerata è partner.
Il seminario è il primo di una serie di appuntamenti di presentazione del libro, dopo l’evento di lancio alla fiera d’arte contemporanea Artissima a Torino lo scorso 6 novembre.
Il prossimo 15 dicembre Eredi Boggiano. La storia come azione artistica sarà, infatti, presentato presso il MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, un incontro in cui l’autore dialogherà insieme al direttore del museo Lorenzo Balbi.

Eredi Boggiano forma parte del progetto Cicli futili Boggiano ideato da Cristiano Berti e composto di tre opere che, oltre a questo anomalo libro d’artista, comprendono una installazione e un video. Al centro del lavoro sono le conseguenze dell’arrivo a Cuba del savonese Antonio Boggiano, sbarcato sull’isola alla fine del XVIII secolo e nel tempo divenuto proprietario di schiavi.
Secondo il diritto consuetudinario vigente nelle colonie spagnole, alla persona fatta schiava veniva automaticamente dato il cognome del padrone. Il libro, dopo aver ricostruito la biografia di questo antico emigrante, rivolge l’attenzione ai suoi molti schiavi e alle loro discendenze, giunte numerose fino ai nostri giorni. Il titolo del libro allude proprio a questi cittadini cubani il cui cognome italiano è segno di un lontano passato di oppressione e, allo stesso tempo, di identità e unità familiare.
Durante il seminario Cristiano Berti descriverà il processo di realizzazione del progetto, come esso ha preso vita nei cinque anni in cui si è svolto, quali gli esiti di questa ricerca storica che risuona inaspettatamente nell’attualità.
Il seminario rappresenta, per studenti e cittadini, una singolare occasione di incontro con l’artista, docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata.

 

Clicca qui per i dettagli del seminario.